- AS.TRO Assotrattenimento 2007 - http://www.assotrattenimento.it -

Scalone PREU e ritorno ai gestori: la liquidazione degli importi avverrà come comunicato dai concessionari a fine anno

In queste ore molti gestori sono in apprensione per la restituzione del cosiddetto scalone, ovvero l’ottenimento del ritorno del maggior PREU corrisposto sulla porzione di raccolta complessiva censita dal sistema che eccede rispetto il volume di giocato del 2008.

AS.TRO, nel ricordare che ogni richiesta di gratuita assistenza tributaria da parte degli iscritti GOLD potrà essere inoltrata, per tale incombente, alla segreteria dell’Associazione, ribadisce che la complessità della procedura richiede due passaggi, che non potranno certamente esaurirsi nel mese corrente: da un lato occorre che il sistema individui il momento in cui il volume di raccolta del 2008 è stato raggiunto, ovvero, in alternativa, chiuda a titolo definitivo la liquidazione Preu per tutto l’anno 2009, sottoponendo la raccolta residua all’aliquota abbattuta. Dall’altro lato occorrerà verosimilmente operare il riconoscimento di tale storno al soggetto passivo di imposta nell’ambito della prima liquidazione PREU per il 2010. Solo dopo l’esaurimento di tali passaggi sarà tecnicamente possibile il riversamento a valle dello storno.

Nei prossimi giorni usciranno i dati della raccolta di dicembre 2009, rendendo possibile evincere l’esatto ammontare del volume di giocato che sarà sottoposto al regime del primo scaglione di abbattimento dell’aliquota; in tal occasione AS.TRO, divulgherà una ulteriore nota esplicativa che aiuti i gestori e i rispettivi commercialisti a delineare gli importi dello storno di rispettiva competenza.