AS.TRO Assotrattenimento 2007

PRECISAZIONI DELL’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI SUI “NUMERI” DEL GIOCO LEGALE

Con riferimento alle inesattezze che caratterizzano talvolta i dati oggetto di commento relativi al gioco legale, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ritiene di dover precisare quanto segue al fine di contribuire a meglio delineare, come è suo compito istituzionale, il quadro informativo in materia. – La spesa degli italiani per il gioco è stata nel 2016 pari a circa 19 Md€ (in termini di Pil è poco meno dell’uno per cento) e non a 96 Md€ come qualcuno scrive confondendo la Raccolta (ovvero l’insieme delle puntate) con la Spesa (che si ottiene sottraendo dall’ammontare della Raccolta annua il totale delle vincite del periodo corrispondente). Sempre nel 2016, le vincite sono ammontate a circa 77 Md€. La Spesa, in altri termini, corrisponde a quanto la collettività dei giocatori perde nel periodo di riferimento. Un ammontare così elevato di vincite, la maggior parte di importo non elevato, tende a ripartirsi tra una moltitudine di vincitori. – La Spesa deve essere considerata per dimensionare in modo comprensibile l’incidenza della tassazione, anche quando le aliquote si riferiscono formalmente, come base imponibile, alla Raccolta. Prendiamo come primo esempio il settore delle cosiddette VLT (VideoLottery). Questo segmento dell’offerta di gioco è tassato al 5,5% sulla Raccolta. Il tasso di vincita medio (pay out) nel settore è dell’88%. Ciò significa che, dedotte le vincite, per ogni 100 euro giocati, solo 12 rimangono a disposizione per essere tassati; di talché una tassazione di 5,5 punti, porta via quasi la metà dell’ammontare tassabile (45,8% della spesa), restando il resto a disposizione della filiera commerciale. Il secondo esempio può riguardare le cosiddette AWP, le slot machines che si trovano anche in bar e tabaccherie. Per il settore delle Slot, la cui tassazione è stabilita al 17,5% della raccolta, la percentuale in vincite è pari al 70% e la tassazione effettiva risulta del 58,3% (17,5/30×100). Più in generale, oggi la tassazione complessiva del settore – pari a circa 10 miliardi di euro – supera il 52% della spesa (10/19 x100 Md€). – Il Ricavo complessivo della filiera commerciale – al netto delle imposte sul gioco – è pari a circa 9 Md€. Non si tratta dei profitti ma dei ricavi. Per ottenere gli utili d’impresa dovranno sottrarsi i costi di gestione operativa e finanziaria. Sugli utili grava inoltre la tassazione diretta. – Infine, per quanto riguarda i dati relativi alla cosiddetta “ludopatia”, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha promosso, al fine di poter disporre di una fonte omogenea a livello nazionale, una ampia e approfondita iniziativa di ricerca comprendente, fra l’altro, una completa indagine epidemiologica. Sul tema esiste una importante collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Si confida di poter entrare in possesso dei risultati dell’indagine entro il corrente anno, contribuendo così a colmare il gap conoscitivo che ci separa da altri Paesi europei.

Print This Post

partner commerciali

roll 3/3

banner 1/2

banner 1/3

segui astro

Segui Astro su: Twitter
Segui Astro su: Facebook
RSS

Gioco resonsabile

  • Gioca per divertimento e non pensa al gioco come ad un modo per far soldi
  • Investe nel gioco solo somme di denaro che può permettersi di perdere e non gioca il denaro necessario al vivere quotidiano
  • Decide quanto tempo dedicare al gioco e non eccede
  • Decide quanti soldi investire nel divertimento e rispetta la decisione presa
  • Non rincorre le perdite accetta l’esito come costo dell’intrattenimento
  • Non chiede soldi a credito per giocare
  • Si assicura di conoscere le regole del gioco e le percentuali di vantaggio del banco
  • Bilancia il tempo che dedica al gioco con altre attività di svago
  • Non gioca per sfuggire alla solitudine o alla depressione gioca solo per la voglia di giocare
  • Non gioca se la sua lucidità è alterata dall’alcool o dalle droghe
  • chi lo ha adottato

    Chi lo ha adottato
    GMG GAMES SRL
    NOVARMATIC GROUP SRL
    MAREMMA GAMING SRL
    FIRENZE GAMING SRL
    UNIVERSO GAMING SRL
    ALBIERI SRL
    VNE SRL
    SARDAGIOCHI SRL
    NUOVA VIDEOGIOCHI SRL
    DELL’ANNA SRL
    BONORA ATHOS SRL
    FAVOLA SRL
    RICREATIVO B
    ROYAL 777 SRL
    NOVAGAMES SAS
    DONDOLINO ROYAL SRL
    LUCKY SHOT GAME
    ELETTROGIOCHI GARUTI SRL
    PIANETA GIOCHI SRL
    OK GAMES SRL
    LOTTO SERVICE SRL
    MAZZETTOGIOCHI
    LASERVIDEO POINT di LIGURGO COSIMO

    confindustria-sit

    Sistema Gioco ItaliaDall’adesione delle associazioni del gioco e dell’intrattenimento a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici nasce Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera che riunisce e rappresenta 5.800 imprese del settore dei giochi.