AS.TRO Assotrattenimento 2007

Una riflessione del dott. Iaccarino sull’approccio politico al gioco lecito

Mi hanno insegnato che governare è un’attività impegnativa che presuppone lo studio della realtà su cui si vuole incidere, la conoscenza dei fenomeni, la valutazione delle conseguenze delle misure che si adottano per la scelta dell’opzione che assicura il contemperamento  migliore di tutti gli interessi in gioco.

Mi hanno insegnato che, per un buon amministratore, non sempre la decisione presa con eccessiva rapidità è la migliore, per efficacia ed equità.

Quello che sta accadendo sul “gioco pubblico” è una storia che contraddice le elementari verità che mi hanno insegnato: ne è un esempio l’aumento della tassazione deciso in una notte per fornire copertura ad una norma che già penalizza il settore, senza un minimo di analisi economica  delle conseguenze per le aziende e per l’Erario.

Sarà banale, ma vale la pena ricordare come si distribuisce il valore delle giocate tra i diretti interessati.

Su 100 euro giocati, 70 tornano al giocatore come vincita (dato rilevato dal sistema di controllo alla fine di ogni ciclo); 20,3 vanno allo Stato come fiscalità (con la nuova aliquota al 19,5%) e canone di concessione; i restanti 9,7 costituiscono il ricavo lordo della filiera, al quale vanno detratti i costi, in misura diversa in relazione al diverso ruolo ricoperto nella filiera.

La filiera è oggi costituita dai concessionari (12), dai gestori (proprietari o possessori degli apparecchi (circa 4.000) e dai titolari degli esercizi ove gli apparecchi sono installati (circa 70.000). Esiste, poi, un certo numero di imprese italiane che producono apparecchi ed un indotto che copre le numerose attività correlate.

È questo un mondo fatto di tante imprese solide e conosciute (nel senso di note al fisco ed alle Autorità di controllo).

È mai possibile che alla base di un intervento di politica industriale non vi sia un minimo di conoscenza della consistenza economica del settore su cui si incide, del suo contributo al PIL, del costo per i cittadini, dello spostamento di risorse verso le aree grigie della società?

A queste imprese si offre una generica riconversione, senza alcuna idea di cosa ciò possa voler dire. Perché non ci vuole un esperto di bilancio per capire che una politica fiscale come quella seguita renda difficile -se non impossibile- la sopravvivenza di qualsiasi soggetto economico.

Ma probabilmente è proprio questo che si vuole, perché “il gioco fa male”.

Come tanti altri aspetti del vivere civile, anche il gioco ha un’unità di misura che ne definisce la sostenibilità. Su questo varrebbe la pena di confrontarsi senza pregiudizi e integralismi.

E capire il valore aggiunto di una scelta, quella del 2002, che ha portato ad una regolamentazione del settore tra le più rigorose ed invidiate del mondo.

Bisognerebbe uscire da una visione manichea della realtà.

Ma, si sa, questa è la differenza tra “Stato etico” ed “Etica dello Stato”.

Dott. Armando Iaccarino, Presidente Centro Studi As.Tro

Print This Post

partner commerciali

roll 3/3

banner 1/2

banner 1/3

segui astro

Segui Astro su: Twitter
Segui Astro su: Facebook
RSS

Gioco resonsabile

  • Gioca per divertimento e non pensa al gioco come ad un modo per far soldi
  • Investe nel gioco solo somme di denaro che può permettersi di perdere e non gioca il denaro necessario al vivere quotidiano
  • Decide quanto tempo dedicare al gioco e non eccede
  • Decide quanti soldi investire nel divertimento e rispetta la decisione presa
  • Non rincorre le perdite accetta l’esito come costo dell’intrattenimento
  • Non chiede soldi a credito per giocare
  • Si assicura di conoscere le regole del gioco e le percentuali di vantaggio del banco
  • Bilancia il tempo che dedica al gioco con altre attività di svago
  • Non gioca per sfuggire alla solitudine o alla depressione gioca solo per la voglia di giocare
  • Non gioca se la sua lucidità è alterata dall’alcool o dalle droghe
  • chi lo ha adottato

    Chi lo ha adottato
    GMG GAMES SRL
    NOVARMATIC GROUP SRL
    MAREMMA GAMING SRL
    FIRENZE GAMING SRL
    UNIVERSO GAMING SRL
    ALBIERI SRL
    VNE SRL
    SARDAGIOCHI SRL
    NUOVA VIDEOGIOCHI SRL
    DELL’ANNA SRL
    BONORA ATHOS SRL
    FAVOLA SRL
    RICREATIVO B
    ROYAL 777 SRL
    NOVAGAMES SAS
    DONDOLINO ROYAL SRL
    LUCKY SHOT GAME
    ELETTROGIOCHI GARUTI SRL
    PIANETA GIOCHI SRL
    OK GAMES SRL
    LOTTO SERVICE SRL
    MAZZETTOGIOCHI
    LASERVIDEO POINT di LIGURGO COSIMO

    confindustria-sit

    Sistema Gioco ItaliaDall’adesione delle associazioni del gioco e dell’intrattenimento a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici nasce Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera che riunisce e rappresenta 5.800 imprese del settore dei giochi.