AS.TRO Assotrattenimento 2007

Contrasto al gioco illegale: i dati emersi dai controlli estivi della Gdf

Il tema della “illegalità” – e con esso la tutela delle prerogative erariali sulla raccolta – sta diventando più “sensibile” degli stessi luoghi dedicati al gioco.

Dagli ultimi controlli estivi della Guardia di Finanza è risultato che:

  • 36.467 sono stati i controlli complessivamente effettuati su tutto il territorio nazionale,

  • 500 le operazioni giornaliere,

  • 339 gli interventi irregolari rilevati, che hanno portato al sequestro di 147 apparecchi awp e 344 punti clandestini per la raccolta delle scommesse,

  • 4.189 le persone verbalizzate, tra cui 146 denunciate all’Autorità Giudiziaria.

I dati che ne emergono sono compatibili – in teoria – con gli effetti fisiologici delle restrizioni alle istallazioni dei giochi leciti, nella pratica scontati, se si considera che, de-slottizzare un territorio da un prodotto controllato dello Stato, inevitabilmente comporta che lo stesso prodotto sia sostituito con un altro privo di qualsiasi autorizzazione.

Ad oggi, le coincidenze delle restrizioni sono due: le restrizioni degli apparecchi comportano la reviviscenza sia dell’illegalità sia il diffondersi del gioco patologico, anche alla luce del fatto che le molteplici restrizioni locali non sono in grado di dimostrare alcun effetto positivo.

A chi conviene, quindi, l’illegalità? È davvero difficile capire quale possa essere la ratio che porta a cancellare di fatto un settore che ha portato legalità e gettito erariale. L’eccessiva penalizzazione delle aziende riconosciute dallo Stato rischia di consegnare il mercato alla criminalità, se non si pongono le condizioni per consentire a chi le regola le rispetta, di operare in un regime di remuneratività.

In Italia, il gioco ha margini molto stretti e sicuramente non elevabili, ma da tutelare doverosamente per mantenere l’offerta del prodotto pubblico in termini di competitiva e contrastante presenza di lotta all’illegalità.

Il settore rifiuta di essere considerato una consorteria di operatori “banderuola”: vale a dire, finché guadagno resto nella legalità, altrimenti delinquo.

Oggi già esistono due categorie di aziende: quelle che le regole le rispettano e quelle che guadagnano con l’illegale, dove l’opzione legalità è ampiamente scollegata dal criterio della remuneratività effettiva, costituendo scelta di vita di imprenditori che hanno deciso di costruire aziende con correttezza industriale.

Il Governo può aumentare la tassazione, può consentire qualunque restrizione territoriale, ma non si dimentichi che le trimestrali di cassa non potranno beneficiare in eterno dell’apporto del gioco lecito se Enti Locali, stampa ideologizzata e lobby dei professionisti dell’anti-gioco saranno lasciati liberi di sovvertire i diritti d’impresa di quelle aziende, dal cui impegno e sacrificio dipende la raccolta del gioco legale; quella tipologia di gioco, regolare e controllato, che deve affrontare anche ulteriori investimenti per l’adeguamento tecnologico, in funzione della tutela del consumatore.

Print This Post

partner commerciali

roll 3/3

banner 1/2

banner 1/3

segui astro

Segui Astro su: Twitter
Segui Astro su: Facebook
RSS

Gioco resonsabile

  • Gioca per divertimento e non pensa al gioco come ad un modo per far soldi
  • Investe nel gioco solo somme di denaro che può permettersi di perdere e non gioca il denaro necessario al vivere quotidiano
  • Decide quanto tempo dedicare al gioco e non eccede
  • Decide quanti soldi investire nel divertimento e rispetta la decisione presa
  • Non rincorre le perdite accetta l’esito come costo dell’intrattenimento
  • Non chiede soldi a credito per giocare
  • Si assicura di conoscere le regole del gioco e le percentuali di vantaggio del banco
  • Bilancia il tempo che dedica al gioco con altre attività di svago
  • Non gioca per sfuggire alla solitudine o alla depressione gioca solo per la voglia di giocare
  • Non gioca se la sua lucidità è alterata dall’alcool o dalle droghe
  • chi lo ha adottato

    Chi lo ha adottato
    GMG GAMES SRL
    NOVARMATIC GROUP SRL
    MAREMMA GAMING SRL
    FIRENZE GAMING SRL
    UNIVERSO GAMING SRL
    ALBIERI SRL
    VNE SRL
    SARDAGIOCHI SRL
    NUOVA VIDEOGIOCHI SRL
    DELL’ANNA SRL
    BONORA ATHOS SRL
    FAVOLA SRL
    RICREATIVO B
    ROYAL 777 SRL
    NOVAGAMES SAS
    DONDOLINO ROYAL SRL
    LUCKY SHOT GAME
    ELETTROGIOCHI GARUTI SRL
    PIANETA GIOCHI SRL
    OK GAMES SRL
    LOTTO SERVICE SRL
    MAZZETTOGIOCHI
    LASERVIDEO POINT di LIGURGO COSIMO

    confindustria-sit

    Sistema Gioco ItaliaDall’adesione delle associazioni del gioco e dell’intrattenimento a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici nasce Sistema Gioco Italia, la Federazione di filiera che riunisce e rappresenta 5.800 imprese del settore dei giochi.