Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Albo del gestore: per aiutare gli iscritti nei nuovi adempimenti, AS.TRO costituisce una apposita commissione di consulenza e assistenza

4 Maggio 2011

L’albo del gestore è una conquista della categoria, ma comporta nuovi impegni e nuovi oneri gestionali per una figura imprenditoriale chiamata a dimostrare la sua “necessità” per il sistema gioco lecito italiano.

Molti dimenticano, infatti, che in un mercato così complesso come quello del gioco lecito, il requisito principale per il mantenimento di una figura professionale non può essere solo la sua “anzianità” di servizio, bensì la sua costante funzionalità rispetto all’evoluzione del sistema pubblico. Il gestore ha conquistato il diritto a dismettere la sua veste di “fantasma” giuridico del settore perché ha dimostrato di poter far crescere il mercato del gioco legale. Ora è chiamato a difendere questa conquista, attraverso una ulteriore sfida che lo porti ad essere considerato elemento “necessario” per il sistema. Senza questo approccio, infatti, sarà arduo comprendere la ragione degli incombenti e dei requisiti richiesti, ma soprattutto sarà impossibile capire come garantirsi nel tempo il diritto a recitare sul mercato un ruolo remunerativo e dignitoso.

Al prossimo direttivo del 12 maggio, pertanto, verrà presentata per la ratifica decisionale, la commissione di consulenti e operatori che si metterà a disposizione gratuita della base degli associati per superare ogni difficoltà interpretativa e applicativa connessa all’adempimento dei nuovi oneri legati all’iscrizione all’albo. Non si fornirà certo ausilio per la “fila” agli sportelli, o per la raccolta di documenti presso gli esercizi, ma si redigerà un manuale operativo per ottimizzare il tempo, fornendo ai gestori un vademecum idoneo a risparmiare tempo e al contempo informare speditamente gli esercenti del significato che ha assunto l’albo, a cui anche loro sono sottoposti, se intendono continuare a ospitare apparecchi da gioco nei locali.

Allo stato attuale, tutti i consulenti legali e fiscali (avv. Cino Benelli, avv. Michele Franzoso, Dott. Minoccheri), unitamente al comitato di presidenza AS.TRO hanno dato la loro disponibilità a unire esperienze e conoscenze per individuare in tempo utile per il prossimo direttivo, un prospetto di attuazione al vademecum sopra citato. 

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO