COMUNICATO AGLI ISCRITTI SUL PROGETTO UNI>ERSO ASTRO

23 Febbraio 2024

Le Commissioni parlamentari di Camera e Senato hanno approvato i pareri favorevoli (all’appello manca solo quello della Commissione Finanza del Senato) in riferimento all’esame dello schema di decreto legislativo sul riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza.

I pareri delle Commissioni parlamentari contengono delle osservazioni per il Governo che, tuttavia, non sono vincolanti per l’adozione definitiva del decreto legislativo sul riordino del gioco on line che quindi, si appresta ad essere varato senza sostanziali modifiche rispetto alla versione approvata dal Consiglio dei Ministri nel dicembre dello scorso anno.

L’impianto normativo del riordino online è dunque sostanzialmente definito: i prossimi passaggi vedranno un ritorno dello schema di decreto al Consiglio dei Ministri per poi attendere il Decreto Presidenziale di emanazione e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Seguirà la fase di attuazione del decreto che vedrà impegnata, in prima battuta, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel dare attuazione alle norme contenute nel decreto, con particolare riguardo alla disciplina della gara.

Questa fase verrà attentamente monitorata dall’associazione per intervenire nel caso si manifestassero delle criticità.

È presumibile ritenere che ci sarà un’accelerazione anche sui tempi di indizione della gara e, considerando la notizia dell’apertura del tavolo di confronto del MEF con la Conferenza delle Regioni, possiamo considerare già avviato il percorso verso il riordino del gioco fisico.

Dovendo quindi iniziare a pianificare le strategie associative in vista del riordino del gioco fisico e, per quanto riguarda l’on line, iniziare ad organizzarsi per la gara, As.Tro ha convocato una riunione del CdP per il prossimo 27 febbraio.

Nel corso di questa riunione, oltre all’avvio della discussione sul riordino del gioco fisico, verrà quindi fissata la data della prima riunione di UNI>ERSO As.Tro e verranno stabilite le “regole d’ingaggio” di questo organismo.

Ricordiamo, infatti, che As.Tro ha creato il laboratorio autonomo UNI>ERSO As.Tro per metterlo a disposizione, come spazio di analisi e confronto, dei vecchi e nuovi iscritti che intenderanno partecipare alla futura gara, sia attraverso la partecipazione ad una o più aggregazioni tra imprese già appartenenti all’associazione che partecipando da sole alla gara, oppure collegandosi con soggetti esterni.