Comunicato AS.TRO sulla puntata della trasmissione “Le Iene” del 1 dicembre 2019

2 Dicembre 2019

In relazione al servizio andato in onda nel corso della puntata della trasmissione Le Iene del 1 dicembre 2019, la nostra associazione, in rappresentanza delle aziende proprietarie e detentrici degli apparecchi da gioco c.d. New Slot, tiene a precisare la totale estraneità delle stesse in merito alle condotte fraudolente, denunciate nell’inchiesta giornalistica, le quali arrecano un evidente danno d’immagine al settore del gioco lecito.

Emerge infatti dallo stesso servizio, per ammissione del soggetto protagonista di questo meccanismo truffaldino, che i titolari delle aziende di gestione degli apparecchi ne sono totalmente ignari.

Gli imprenditori del settore del gioco lecito, che hanno dato un rilevante contributo al consolidamento del processo di legalizzazione del settore, messo in atto dallo Stato a partire dai primi anni 2000, manifestano quindi tutto il loro interesse a debellare questo fenomeno e a tutelare i giocatori onesti e responsabili, oltre che, per quanto di loro competenza, a prevenire il fenomeno della dipendenza da gioco.

La nostra associazione, insieme alle imprese ad essa associate, si mette quindi fin d’ora a disposizione per raccogliere le informazioni necessarie a mettere in atto ogni iniziativa che consenta di espellere dal settore i soggetti protagonisti di tali condotte infedeli.

Auspichiamo in tal senso che anche la redazione della trasmissione Le Iene ci possa offrire, nei limiti delle regole deontologiche che disciplinano l’attività giornalistica, elementi utili che permettano di individuare i responsabili di queste attività illecite.

Non esiteremo comunque a denunciare l’accaduto all’autorità giudiziaria e a costituirci parte civile nei processi penali che eventualmente scaturiranno da quanto segnalato nel corso della trasmissione.