Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Confindustria – Servizi tecnologici e innovativi

Competitività delle imprese, ammodernamento delle pubbliche amministrazioni, migliore qualità nella vita per i singoli cittadini sono risultati tangibili che derivano dall’impiego di Servizi Innovativi e Tecnologici.

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici nasce dall’unione delle due strutture federative di Federcomin e FITA, per raccogliere le sfide portate dalle trasformazioni dell’economia nazionale ed internazionale, adeguando la struttura di rappresentanza ai rapidi cambiamenti del mercato, sempre più spesso caratterizzati da reali ed efficaci convergenze tra tecnologie e servizi innovativi.

La Federazione rappresenta in Confindustria le imprese di Applicazioni Satellitari, Comunicazione e Marketing, Consulenza, Contenuti Digitali, e-Media, Education, Ingegneria, Internet, Knowledge, Qualità, Radiofonia e Televisione, Ricerche e Sondaggi, Servizi tecnologici e professionali, Tecnologie Informatiche, Telecomunicazioni.

Si tratta di un settore importante dell’economia italiana che esprime, secondo i dati Istat, il 13% del PIL, attraverso 2.500.000 addetti impegnati in circa un milione di imprese.

A Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici fanno capo – attraverso le 51 Associazioni di Categoria e le 62 Sezioni Territoriali istituite presso le Unioni Provinciali di Confindustria – oltre 17.000 imprese con 600.000 addetti, che realizzano un fatturato pari a circa il 40% del volume d’affari complessivo del settore.

L’attività degli Associati si esprime nella negli Organi Sociali della Federazione e nelle sue articolazioni operative.

Nel Consiglio Direttivo e nella Giunta siedono i Presidenti delle Associazioni di categoria e i rappresentanti delle Aziende ad esse aderenti.