Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Da AS.TRO un augurio sincero al consigliere Franco Masini per la nuova avventura politica

22 Marzo 2010

AS.TRO, attraverso il proprio direttivo associativo, desidera rivolgere un augurio sincero a Franco Masini per la sua avventura politica che lo vede candidato per le prossime elezioni regionali del Lazio. Riportiamo nel seguito il messaggio divulgato da Masini al settore dell’automatico.

Per tutti gli amici del settore.
Alcuni di voi sanno che sono in corsa per le regionali  Lazio con l’ADC ( ALLEANZA di CENTRO)  dell’On.  PIONATI e sosteniamo Renata Polverini  come  Presidente alla Regione Lazio.
Vorrei spiegare il perché di questa mia scelta. Prima dell’estate un amico vicino all’On. Pionati, mi chiese di candidarmi e a caldo risposi subito di no;  alla seconda richiesta accettai .  Per me era una sorta di gioco e ancora non  avevo preso la cosa con il massimo impegno. In altri incontri, specialmente con l’On. Pionati, mi hanno prospettato quale forza potevo avere in funzione del mio lavoro e di ciò che rappresentavo, in termini di associazionismo e di conoscenze. Ovviamente per un piccolo partito nato da 4 anni, anche pochi voti sarebbero stati importanti.  Ho iniziato a guardare il tutto da un’altra angolazione. Mi sono reso conto che se il settore avesse voluto ( in questo caso specifico solo la Provincia di Roma, perché questo è il collegio che mi può votare ) avrebbe potuto dare un fortissimo segnale. Inoltre è successo quello che tutti avranno seguito nelle cronache dei  giorni scorsi e cioè che la lista del PDL è stata esclusa dalla competizione elettorale,  aprendo così  nuovi scenari e rendendo ora  l’obbiettivo davvero raggiungibile.
A questo punto ho realizzato l’opportunità che mi  si presenta. Far parte attiva del Consiglio Regionale potrebbe darmi la possibilità di  sottolineare l’importanza e il peso che il nostro settore esercita sulle Casse dello Stato e sullo sviluppo e  ricerca  delle nuove tecnologiche.
E’ noto a tutti come possa essere di vitale importanza  avere ai vertici uomini che possano perorare gli interessi di un settore specifico, altri lo hanno già fatto… fare lobbyng  ha dato a molti validi risultati. Ora tocca a noi!
 Mi rendo conto che allo stato  attuale è difficile pensare di concretizzare un progetto simile ma se prendessimo questa situazione come emblema e apripista per il futuro, il settore senz’altro potrebbe averne dei giovamenti. Si potrebbe ipotizzare la nascita di un comitato elettorale, posizionato al di sopra delle associazioni, dal quale possano uscire giovani ai quali affidare la nostra rappresentanza in sede politica; poggiandosi ad un partito o addirittura, perché no, fondarne uno noi!
 Ho iniziato questa avventura da solo e senza aiuti dal partito, ma questo lo sapevo dall’inizio e sono andato avanti ugualmente (ad onor del vero ho ricevuto aiuti concreti da alcuni amici del settore che mi hanno anche incoraggiato ad andare avanti).  A questo punto chiedo un appoggio in termini di consensi (ripeto solo Roma e Provincia) per vedere se riusciamo ad uscire dal “ghetto” in cui è stato sempre relegato il nostro lavoro, per rompere un tabù nel quale il nostro settore sembra essere prigioniero da sempre.
Lo so, con quello che si è visto e sentito in fiera, c’è da stare poco allegri per il nostro futuro ma la speranza deve essere sempre e comunque l’ultima a morire e un scatto di orgoglio, un segnale che esistiamo bisogna darlo.  Poi provare non costa nulla e credo che questa potrebbe essere un’ opportunità.
Non chiedo di votare l’ideologia o il partito, ma la persona.
Voglio fare una domanda secca: VI FIDATE DI ME ?
Se qualcuno ha idee contrarie le rispetto, come ho sempre fatto ma, per cortesia non si metta  a remare contro, con critiche distruttive fatte solo per  liberare le frustrazioni di chi le fà.
Il sistema più rapido per reperire materiale da distribuire, è quello di andare sul sito www.francomasini.it  e dal menù “COME PUOI AIUTARMI “ ,  si può scaricare in formato pdf  un file, che permette di stampare su un foglio A4  9 volantini; altrimenti chiamami e sarà mio compito farveli recapitare!
Comunque la pensiate e qualunque scelta facciate, grazie fin d’ora.

                                                                                                                                                              FRANCO  MASINI

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO