Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Decalogo del giocatore: le Aziende AS.TRO lo distribuiscono ai punti vendita

5 Settembre 2011

Come già annunciato il primo agosto scorso, le “10 regole d’oro per consentire la fruizione innocua del gioco a premio da parte dei consumatori” costituiranno il baluardo della informazione responsabile  “di prossimità” dei gestori, all’interno dei punti di raccolta di gioco.

L’iniziativa associativa ruota attorno a due principi cardine:  da un lato il comparto gestori vuole farsi carico di una visibile ed effettiva politica di informazione e sensibilizzazione dell’utenza e degli esercenti verso i diritti del giocatore; dall’altro lato il discrimine che si crea tra chi parla di impresa responsabile e chi attua veramente questo canone di condotta dovrà essere osservato e annotato pubblicamente (attraverso il sito AS.TRO, riquadro dedicato sulla destra dell’home page) e istituzionalmente, attraverso la “comunicazione” che l’Associazione inoltrerà alle Amministrazioni Locali per segnalare le aziende che hanno investito nella promozione sociale.

Comuni, Province, Regioni, Ispettorati Compartimentali, Istituzioni Sanitarie, riceveranno periodicamente da AS.TRO l’elenco delle aziende di gestione che hanno deciso di sostenere un progetto di sostenibilità sociale del prodotto gioco, attraverso una informazione disincentivante il gioco eccessivo, irrazionale e inconsapevole. “Restate nostri clienti e non diventate clienti dei SERT”, è la filosofia pragmatica che probabilmente ispira alcune realtà imprenditoriali del settore nei confronti dell’utenza, ma non solo: i gestori spesso non hanno la possibilità di coltivare una propria visibilità territoriale in termini di impresa responsabile, e anche se sono convinti della necessità di educare i giocatori a comportamenti più responsabili e attenti alla regolarità del gioco che acquistano, i canali ordinari di comunicazione latitano ad ospitare tali messaggi. L’impresa etica e responsabile, quindi, diventa anche un sistema promozionale per quella azienda che trae fisiologico beneficio dall’abbattimento dell’offerta irregolare di gioco sul territorio e dalla sua presentazione alle Istituzioni Locali.

Due immagini di esercenti che ricevono e installato il Decalogo del Giocatore di AS.TRO

 

(A Sinistra, Gabriele De Carlo della Nuova Videogiochi consegna il Decalogo a un esercente. A destra, l’affissione del Decalogo AS.TRO in uno dei locali pubblici del Sud Italia)

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO