Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Gioco pubblico, anche a febbraio slot e vlt trainano la raccolta e distribuiscono oltre 3 miliardi in vincite

12 Aprile 2012

La raccolta del gioco nel mese di febbraio si è attestata complessivamente sui 7,1 miliardi di euro. E, come ormai d’abitudine, il comparto del gioco pubblico è stato trainato dal settore degli apparecchi da intrattenimento. New slot e Vlt hanno registrato una raccolta di 3,8 miliardi di euro (pari al 54,5% del totale) redistribuendo vincite per un totale di circa 3,1 miliardi.
La spesa effettiva degli italiani sugli apparecchi, dunque, è stata inferiore ai 740 milioni di euro (737 milioni circa).
I dati diffusi ieri da Aams riguardo alla raccolta del secondo mese di febbraio presentano però alcune novità dal punto di vista generale. Nello specifico, al secondo posto della classifica delle giocate, non ci sono più le lotterie, ma i giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo e i giochi di sorte a quota fissa che toccano una raccolta pari a 1,1 miliardi di euro, seguiti dalle lotterie a 771 milioni di euro, dal lotto a 478, dai giochi a base sportiva a 345 milioni, dal Superenalotto a 176 milioni, dal bingo a 134 milioni, dagli skill game a 127 milioni per chiudersi con le scommesse ippiche che continuano a scendere toccando i 72 milioni di raccolta.
In termini di percentuale di vincita, poker cash e casinò online che costituiscono la seconda voce di raccolta con 1,12 miliardi, hanno fatto tornare ai giocatori circa 1,096 miliardi, cioè una quota vicina addirittura al 98%, per una spesa effettiva di 32 milioni di euro. Le vincite si assestano su percentuali simili anche per il poker a torneo (127 milioni investiti, 112 di pay out) che ha registrato una spesa pari a 15 milioni di euro a febbraio.
Di seguito la tabella con gli importi di raccolta, vincita e spesa, settore per settore. Le vincite hanno toccato i 5,6 miliardi, mentre la spesa dei giocatori è stata di 1,4 miliardi. In testa alla classifica dei giochi più appetibili ci sono come sempre gli apparecchi da intrattenimento che raccolgono in totale 3,8 miliardi di cui per le vlt 1,6 miliardi.

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO