Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

I Circoli in regola potranno iscriversi all’albo di A.A.M.S.

1 Giugno 2011

Come noto, i circoli ricreativi che possono legittimamente installare apparecchi new slot sono quelli descritti dal decreto AAMS del 2003, prot. 495 udg, ovvero dalla vigente normativa in tema di contingentamento, nei testuali termini giuridico- letterali che di seguito si riportano:

“circoli privati, organizzazioni, associazioni ed enti collettivi assimilabili, di cui al D.P.R. 4 aprile 2001, n. 235, che svolgono attività sociali e ricreative riservate ai soli soci, purché in possesso della licenza per la somministrazione di cibi e bevande”.

Questi circoli, pertanto, che ben possono essere privi dell’iscrizione tanto al R.E.A., quanto al registro delle imprese della Camera di Commercio, possono sicuramente richiedere l’inserimento nell’elenco di AAMS, e proseguire l’attività di installazione di apparecchi da gioco lecito con premio in denaro.

La normativa statale, infatti, consente, in questi casi, la richiesta “diretta” di rilascio della c.d. certificazione antimafia direttamente alla Prefettura competente per territorio.
In alcuni virtuosi contesti Comunali, poi, l’Amministrazione Territoriale si è addirittura fatta carico di raccogliere le istanze dei Presidenti dei circoli insistenti sul Comune, al fine di rendere più spedito l’operato del Commissario di Governo, rappresentando la finalità istituzionale della richiesta, fornendo uno schema operativo che potrà essere imitato in tutti quei contesti ambientali nei quali le rappresentanze del gioco lecito hanno saputo ben collaborare che le autorità di prosimità in termini di tutela della legalità e informazione responsabile.

Resta ancora da chiarire, invece, l’utilizzabilità della autocertificazione per tale profilo, visto che la legge la prevede solo per “contratti e subcontratti relativi a lavori o forniture dichiarate urgenti, provvedimenti di rinnovo conseguenti a provvedimenti già disposti, attività private,sottoposte a regime autorizzatorio, che possono essere intraprese su denuncia di inizio da parte del privato alla P.A. competente d) attività sottoposte alla disciplina del silenzio assenso, indicate nella tabella C annessa al Regolamento approvato con D.P.R. 26.4.1992,n. 300 e successive modificazioni ed integrazioni”.

L’autocertificazione potrà tornare comunque utile in occasione dei rinnovi all’elenco AAMS.

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO