Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Il messaggio di auguri del Presidente: 4 anni intensi in cui il settore ha compiuto tanti passi in avanti

22 Dicembre 2010

L’augurio di buon Natale e di un felice anno nuovo a tutti gli iscritti AS.TRO è l’ultimo atto formale che caratterizza il mio mandato, assunto 4 anni fa.
A Gennaio, gli iscritti all’Associazione si riuniranno per eleggere il nuovo consiglio direttivo e successivamente il loro nuovo Presidente.
Quattro anni decisamente intensi, iniziati con una infelice condizione di partenza di un settore,

– privo di una rappresentanza riconosciuta a livello industriale, e pertanto non accreditata a livello di confronto politico;
– assoggettato ancora al PREU al 13,5%,
– egemonizzato da quelle logiche da “425” che professavano il gestore come un antagonista del sistema di controllo pubblico.

In quattro anni si è ribaltata la situazione, e PERSINO l’incidente di percorso del finanziamento coatto ad Unire e Coni, non ha impedito al settore di diventare quello che è oggi, ma soprattutto non ha impedito ai gestori AS.TRO di diventare degli imprenditori capaci di fare azienda.

Dalla forza rappresentativa dell’Associazione, ne è derivata la capacità per la sua dirigenza di raggiungere alcuni di quegli importanti traguardi fissati nel 2007, e all’epoca giudicati come di trascendentale difficoltà.

La difesa della complementarietà tra VLT e AWP, ma soprattutto un futuro per le awp garantito per i prossimi nove anni.

Un PREU al 12, 1 circa, in virtù del quale gli effetti dell’infelice episodio del finanziamento coatto a CONI e UNIRE ha visto un considerevole ridimensionamento.

Una parte del settore in Confindustria, riconosciuta come interlocutore privilegiato e istituzionalizzato del Governo.

Il riconoscimento giuridico del gestore, attraverso un albo pubblico che dovrà sancire l’avvio di un nuovo processo di distinzione tra il gestore – industriale e l’operatore rimasto fedele alle logiche del passato.

Il primo ciclo – AS.TRO si chiude consegnando una stimolante eredità al settore, una eredità fatta di sfide che il settore e AS.TRO hanno già mostrato di voler accettare con molta determinazione, ma anche con serietà e approccio istituzionale:

  • Il nuovo regolamento sul contingentamento,
  • La nuova strategia di confronto con gli Enti Locali,
  • La razionalizzazione dell’assetto tributario di settore,
  • La costituzione di una commissione associativa “Innovazione e Tecnologia” in grado di confrontarsi con i “tecnici” della Politica per accreditarsi come interlocutore quotidiano sui progressi e sulle evoluzioni dei prodotti di gioco.

AS.TRO ha sempre fatto la sua parte e non vi è ragione per pensare che non la faccia anche nel 2011; l’Associazione può orgogliosamente rivendicare la capacità dei “suoi” gestori – consiglieri a organizzare una attività associativa dinamica e che suscita sempre più interesse tra il comparto e in particolare tra quegli imprenditori che hanno tramutato in industria di servizi quello che in passato era solo un noleggio di apparecchi da gioco.

Nel rinnovare gli auguri a tutti gli iscritti dell’associazione, corre altresì l’obbligo di ringraziare le associazioni e le Istituzioni che hanno reso possibile l’instaurazione del tavolo della redditività delle attività di gioco lecito, consesso che si è rivelato decisivo per l’accreditamento delle associazioni aderenti all’Area Gioco di Confindustria sit come interlocutore governativo privilegiato.

In particolare si ringrazia a tal fine:

l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (in persona del suo direttore generale, del suo direttore centrale ai giochi, del suo direttore dell’Ufficio XII) e il Sottosegretario al MEF, On. le Giorgetti, ciascuno fondamentale, nei rispettivi ruoli istituzionali, per decretare il successo del tavolo della redditività riunitosi a Roma il 21 ottobre scorso, e la sua idoneità propulsiva del successivo disegno di legge di stabilità,

il dott. Perissich, d.g. di Confindustria sit, l’Area Giochi e Intrattenimento di Confindustria sit e le relative associazioni aderenti (Acmi, Acadi, Gioco e Società, Federbingo, AS.TRO), per l’opera di sostegno e appoggio al documento di AS.TRO sulle istanze del settore depositato il 21 ottobre u.s. al tavolo della redditività.

Nell’annunciare la momentanea sospensione delle attività di comunicazione del sito associativo, sino alla data del 07.01.2010, mi congedo in attesa di dar seguito agli adempimenti amministrativi conseguenti agli esiti delle deliberazioni che verranno assunte il prossimo anno.

Avv. Massimiliano Pucci.

GUARDA IL VIDEO-MESSAGGIO DI SALUTI DEL PRESIDENTE AS.TRO 

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO