Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Il processo breve approvato al Senato cancella ogni tutela penale al sistema del gioco lecito: anche il processo Black slot destinato all’estinzione

22 Gennaio 2010

L’andamento dei lavori Parlamentari al Senato ha portato all’approvazione del disegno di legge n. 1880, recante, tra l’altro, le nuove disposizioni sulla estinzione del processo per violazione della durata ragionevole del processo.
Il testo licenziato dal Senato va oltre ogni più pessimistica previsione, in quanto non prevede più alcuna possibilità di estromettere, dal rigido contingentamento temporale delle fasi procedimentali, le tipiche condotte di aggressione al gioco lecito (neppure quelle perpetrate sotto forma di reato associativo).
AS.TRO ha deciso di riunire i propri consulenti al fine di predisporre una scheda tecnica informativa per tutti i componenti del direttivo, cui seguirà il deposito di una nota Ufficiale dell’Associazione presso i Dicasteri competenti.
Il timore nasce dal fatto che la statistica giudiziaria ci ha consegnato una prassi investigativa e di svolgimento delle fasi procedimentali e processuali, relativamente ai casi di aggressione al sistema del gioco lecito, che rendono velleitaria la futura persecuzione dei reati di alterazione del flusso telematico dei contatori delle slot e di abusiva raccolta di gioco e scommesse.
Lo stesso procedimento cosiddetto ‘Black slot’ andrebbe sostanzialmente considerato come ESTINTO, con buona pace di tutte le istanze risarcitorie già depositate, destinate ad un complesso e costoso trasferimento nell’ambito dei meandri della competenza civile.
Unica strada ancora percorribile è l’innalzamento della pena delle fattispecie penali.
Il testo originale del disegno di legge sul processo breve approvato al Senato è disponibile a questo link per la consultazione.

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO