Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Incontro AAMS – settore per le criticità sull’albo: unione di intenti per risolvere i problemi

31 Maggio 2011

La priorità è il varo della riforma, e i necessari chiarimenti per consentire al settore di farvi fronte sono in dirittura di arrivo.
Questo è il sunto dell’incontro avvenuto ieri, dalle ore 17,00 presso l’Ufficio XII della Direzione Generale di AAMS,durante il quale i 10 concessionari di rete e l’associazione AS.TRO, hanno rappresentato le rispettive apprensioni e incertezze inerenti sia l’applicazione del decreto del 5 aprile 2011 sia la compilazione del relativo modulo di iscrizione.

La dichiarazione inerente al trattamento sui dati personali sarà disponibile sul sito di aams entro la giornata odierna, consentendo a tutti gli attori della filiera di completare il materiale cartaceo occorrente per l’iscrizione.

Sull’unanime richiesta di proroga del termine del 30 giugno, l’Amministrazione non ha posto alcun rifiuto preconcetto, ma ha rappresentato una riserva giuridica attinente la necessità di verificare la compatibilità di uno slittamento del termine con la delega normativa contenuta nella legge di stabilità 2010.

Tuttavia, un dato si impone all’attenzione di tutti gli operatori, gestori e concessionari compresi: la data del 30 giugno 2011 è già sottoposta ad una sorta di “sospensione intrinseca” di efficacia, laddove assegna alla pubblicazione on line dell’elenco il rango di “unico vero evento” oltre il quale scatta il divieto di rapporti “tra non iscritti”.

Pur senza inficiare la forza cogente del principio normativo, quindi, una corretta applicazione del decreto 5 aprile 2011 (con ricorso “unanime” al buon senso di tutti i soggetti coinvolti), può sortire l’effetto di far iscrivere “tranquillamente” gli esercenti all’albo anche dopo la data del 30 giugno 2011, senza la temuta soluzione di continuità con i vigenti rapporti contrattuali.

Quanto alla problematica “nazionale” dei Circoli ricreativi, sia quelli iscrivibili che quelli non iscrivibili alla Camera di Commercio, lo staff di AS.TRO divulgherà entro 24-48 ore una nota riepilogativa sui percorsi operativi idonei a garantire a TUTTI i circoli (conformi alle prescrizioni del decreto aams del 2003, prot. 495 udg), la iscrizione all’elenco di AAMS.

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO