ISTITUZIONE DEGLI STATI GENERALI DELL’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI: AST.RO PLAUDE ALL’INIZIATIVA
Con Determinazione Direttoriale n. 678423/RU del 10 novembre 2023, l’Agenzia delle Dogan e e dei Monopoli ha istituito l’evento “Gli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”, avente la finalità di raccogliere, relativamente agli ambiti di competenza dell’Agenzia medesima (tra cui rientrano quelli riguardanti il nostro settore), contributi di opinioni e proposte in ordine a tematiche tecniche di particolare rilevanza macroeconomica e di interesse per il contesto nazionale ed internazionale.
L’evento è aperto alla partecipazione, oltre che del management della stessa ADM, dei rappresentanti delle Istituzioni pubbliche, del mondo accademico e dell’imprenditoria nei settori di competenza di ADM ed avrà una periodicità annuale.
Le conclusioni verranno, di volta in volta, raccolte in un documento conclusivo che sarà pubblicato sul sito istituzionale di ADM e avranno un valore meramente collaborativo ed informativo.
ASTRO esprime il proprio sentito plauso a tale iniziativa, la quale rappresenta per il settore del gioco pubblico legale (in quanto rientrante tra gli ambiti di competenza di ADM) un’occasione per poter dare il proprio contributo, sia sulle tematiche che lo coinvolgono direttamente ma anche, come entità imprenditoriale che è parte del “sistema Paese”, su temi di più ampio respiro.
Questa pregevole iniziativa, ci offre lo spunto per ribadire quanto, da diverso tempo, stiamo segnalando in merito all’esclusione di una rappresentanza degli operatori del gioco lecito dall’“Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e del fenomeno della dipendenza grave”, istituito presso il Ministero della Salute.
Reputiamo, infatti, che tale presenza potrebbe rivelarsi utile, visto il ruolo che gli operatori del gioco potrebbero svolgere come primo contatto per dissuadere i giocatori patologici ed orientarli verso i presidi di assistenza dislocati nel territorio e, al contempo, per mettere a disposizione degli altri interlocutori presenti nell’Osservatorio il loro bagaglio di conoscenze specifiche riguardanti le dinamiche interne al gioco e le possibili soluzioni utili alla prevenzione delle dipendenze.
Ringraziamo quindi il Direttore Generale di ADM, la cui iniziativa rappresenta l’implicito riconoscimento del fatto che, in quanto categoria imprenditoriale sottoposta alla diretta vigilanza di un ente governativo, l’imprenditoria del gioco legale merita la stessa legittimazione riconosciuta alle altre imprese che compongono il tessuto economico nazionale.