Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Nuovo contingentamento: giovedì primo settembre entrano in vigore le nuove norme

30 Agosto 2011

Come già pubblicato nell’avviso straordinario dello scorso 5 agosto, il nuovo contingentamento entra in vigore il primo giorno del mese successivo a quello di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale (agosto) .

Giovedì prossimo, pertanto, bar, corner, sale giochi, ma anche le nuove tipologie di punti vendita individuati dal provvedimento dell’Amministrazione, saranno interessati da un processo di verifica della loro capacità di distribuzione di gioco a mezzo awp, e in molti casi da un aumento della rispettiva dotazione di apparecchi eventualmente già esistente.

Tutti conoscono già i nuovi parametri metrico-quantitivi adottati dall’Amministrazione, ampiamente divulgati e esplicati, e molti operatori stanno pianificando già pianificando un possibile allargamento del parco macchine in esercizio.

A fronte di tale realtà giuridica e commerciale, tuttavia, se ne affianca un’altra riguardante la prudenza e il buon senso, che in materia di gioco si tende spesso a sottovalutare.

La situazione economico-finanziaria del Paese è molto critica e in tale contesto una eventuale “esplosione” del numero delle awp in esercizio potrebbe veicolare un messaggio di “ricchezza” del settore ampiamente contrastante con le obiettive criticità che, invece, contraddistinguono l’attività quotidiana di gestione delle slot. Si ricorda, inoltra, che la manovra di salvataggio dei conti pubblici prevede il reperimento di 1,5 miliardi di euro dal bacino operativo dei Monopoli di Stato (tabacchi e giochi), attraverso misure e provvedimenti che l’Amministrazione dovrà individuare al mero scopo di raggiungere l’obiettivo prefissato di incasso.

Quanto detto dovrebbe già essere sufficiente per far comprendere il ruolo che la prudenza dovrebbe giocare in un momento in cui le imprese sicuramente non necessitano di ulteriori esposizioni di rischio, anche alla luce della stretta creditizia che non pare attenuarsi nel Paese, e della sensibilità crescente che gli Enti Locali avvertono in ordine alle problematiche sociali legate al gioco eccessivo.

Il dettaglio giuridico del decreto sul contingentamento sarà successivamente commentato dallo staff di AS.TRO, il quale, nel frattempo, è a disposizione presso l’associazione per qualsiasi richiesta di chiarimento.

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO