top of page

💥“BOLOGNA: DIMEZZATA LA SOSPENSIONE IRROGATA AD UNA SALA VLT BOLOGNESE” a cura dell’avv. Filippo Boccioletti (AS.TRO)

È stata ridotta da quindici a otto giorni la sospensione dell’attività imposta ad una sala da gioco del territorio bolognese: il provvedimento favorevole di riesame è giunto a seguito dell’accoglimento di un’istanza di annullamento in autotutela da parte dello stesso Questore che aveva comminato la sanzione - e quindi senza necessità di ricorrere al giudice amministrativo - vista la fondatezza delle osservazioni sollevate in sede procedimentale.


A patrocinare l'assistenza legale è stato l’avv. Filippo Boccioletti del Foro di Bologna, amministrativista esperto in concessioni pubbliche e consulente As.Tro (Confindustria servizi innovativi e tecnologici), il quale ha evidenziato con precisione la duplice illegittimità del provvedimento originario: da un lato, il vizio procedimentale, dall’altro, l’evidente sproporzione della sanzione rispetto alla natura delle violazioni contestate.


Accogliendo tali rilievi, la Questura di Bologna ha opportunamente disposto la riduzione della sospensione da quindici a otto giorni, consentendo immediatamente e già da stamane la riapertura dell’attività.


<<L’esito della vicenda ribadisce l’importanza dei principi di legalità, proporzionalità e partecipazione nei procedimenti amministrativi a contenuto sanzionatorio. In un sistema fondato sul rispetto del contraddittorio e della buona amministrazione, anche una sola istanza ben motivata può produrre effetti concreti, tutelando l’impresa da misure afflittive non conformi al quadro normativo>> così commenta l’avv. Boccioletti.

Post recenti

Mostra tutti
💥AS.TRO REPLICA AL QUOTIDIANO LA NUOVA FERRARA

Pubblichiamo di seguito la lettera di replica di As.tro inviata al Direttore Responsabile del quotidiano La Nuova Ferrara, in riferimento all’articolo pubblicato il 9 novembre 2025 dal titolo << Gioco

 
 
💥AS.TRO REPLICA AL QUOTIDIANO LA STAMPA

Pubblichiamo di seguito la lettera di replica di As.tro inviata al Direttore Responsabile del quotidiano La Stampa, in riferimento all’articolo pubblicato l'11 novembre 2025 dal titolo << Gioco d’Azza

 
 
bottom of page