top of page

💥“BOLOGNA: DIMEZZATA LA SOSPENSIONE IRROGATA AD UNA SALA VLT BOLOGNESE” a cura dell’avv. Filippo Boccioletti (AS.TRO)

È stata ridotta da quindici a otto giorni la sospensione dell’attività imposta ad una sala da gioco del territorio bolognese: il provvedimento favorevole di riesame è giunto a seguito dell’accoglimento di un’istanza di annullamento in autotutela da parte dello stesso Questore che aveva comminato la sanzione - e quindi senza necessità di ricorrere al giudice amministrativo - vista la fondatezza delle osservazioni sollevate in sede procedimentale.


A patrocinare l'assistenza legale è stato l’avv. Filippo Boccioletti del Foro di Bologna, amministrativista esperto in concessioni pubbliche e consulente As.Tro (Confindustria servizi innovativi e tecnologici), il quale ha evidenziato con precisione la duplice illegittimità del provvedimento originario: da un lato, il vizio procedimentale, dall’altro, l’evidente sproporzione della sanzione rispetto alla natura delle violazioni contestate.


Accogliendo tali rilievi, la Questura di Bologna ha opportunamente disposto la riduzione della sospensione da quindici a otto giorni, consentendo immediatamente e già da stamane la riapertura dell’attività.


<<L’esito della vicenda ribadisce l’importanza dei principi di legalità, proporzionalità e partecipazione nei procedimenti amministrativi a contenuto sanzionatorio. In un sistema fondato sul rispetto del contraddittorio e della buona amministrazione, anche una sola istanza ben motivata può produrre effetti concreti, tutelando l’impresa da misure afflittive non conformi al quadro normativo>> così commenta l’avv. Boccioletti.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page