top of page

Durc 2015: dal 1° luglio durc on line in formato pdf stampabile

Sarà rivoluzione per il documento unico che attesta la regolarità contributiva. Dal 1° luglio, infatti, basterà un clic per avere il prezioso documento in formato .pdf in tempo reale. La richiesta, che avverrà semplicemente mediante l’inserimento del codice fiscale, potrà essere effettuata direttamente dall’impresa (o da un suo delegato) sui portali di INPS e INAIL (ma non delle Casse edili). L’obiettivo della semplificazione è quello di contribuire a rendere meno tortuosa la vita delle imprese italiane, facendo loro risparmiare tempo e denaro. A promettere la nuova procedura di rilascio online del Durc è stato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il quale ha annunciato per i primi giorni di giugno la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto che disciplinerà caratteristiche, modalità di funzionamento e tempi di avvio. Grazie alla nuova procedura, dal 1° luglio 2015 ci sarà un solo Durc, rispetto ai quattro tipi oggi vigenti. La validità sarà fissa (120gg) e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet. I vantaggi della nuova procedura saranno numerosi. Basti pensare al fatto che, ad oggi, una impresa regolare sotto il profilo contributivo sa di dover attendere anche un mese per ottenere un certificato che dimostri la regolarità della propria posizione, attraverso una procedura talvolta complessa che, non a caso, è spesso delegata ad intermediari. Dal prossimo 1° luglio non sarà più così. Le imprese, infatti, potranno accedere all'archivio degli Istituti e delle Casse edili per ottenere un DURC in formato .pdf in tempo reale da stampare in azienda. Qualora siano riscontrate carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all'interessato le cause dell'irregolarità e saranno poi sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione ed ottenere il certificato. Importanti saranno poi i risparmi sia per le Amministrazioni ed i soggetti tenuti al rilascio del Durc sia per le imprese, le quali potranno contare su un risparmio complessivo annuo di 100milioni di euro. In particolare: • le P.A. potranno verificare la regolarità delle imprese appaltatrici in tempi brevissimi con forti risparmi sull'utilizzo del personale adibito a tale attività ed ai tempi di gestione degli appalti e dei pagamenti; • i soggetti tenuti al rilascio del Durc (INPS, INAIL e Casse edili) avranno risparmi sull'utilizzo del personale adibito alla verifica della regolarità contributiva; • le aziende potranno ottenere vantaggi sia con riferimento al tempo speso dal proprio personale nelle pratiche di rilascio del DURC sia in relazione a una maggiore speditezza dell'amministrazione.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page