top of page

Iscrizione agli elenchi 5 per mille: domanda entro il 9 maggio ma solo per le associazioni non iscritte nell'elenco permanente

Il Dpcm del 7 luglio 2016 ha adeguato la procedura di ammissione al beneficio alla stabilizzazione del contributo. È stato infatti eliminato, per gli enti regolarmente iscritti nell'esercizio precedente e in possesso dei requisiti di accesso, l'obbligo di riproporre la domanda di iscrizione al riparto e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Inoltre, è stato istituito un apposito elenco aggiornato, integrato e pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ciascun anno. Le novità si applicano a decorrere dall'esercizio finanziario 2017, con riferimento a quanti risultano regolarmente iscritti nel 2016. L’istanza telematica deve, quindi, essere presentata dagli enti di nuova costituzione, dagli enti che non si sono iscritti per il 2016 o dagli enti non regolarmente iscritti o privi dei requisiti nel 2016. A partire da quest’anno, l’accesso al riparto del cinque per mille è stato, infatti, semplificato come spiega la circolare 5/E del 31 marzo 2017 Entro l'8 maggio 2017 pertanto devono va presentata la domanda di iscrizione per via telematica utilizzando i servizi dell’Agenzia, Fisconline o Entratel dagli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche che non sono presenti nell’elenco permanente, pubblicato il 31 marzo scorso, perché di nuova costituzione, o perché non si sono iscritti per il 2016 o perché lo hanno fatto regolarmente lo scorso anno o perché non possedevano nel 2016 i requisiti previsti. Il termine naturale del 7 maggio quest’anno cade di domenica, quindi si sposta di un giorno la scadenza al successivo lunedì 8 maggio, anche se i requisiti di accesso al contributo devono essere comunque posseduti alla data del 7 maggio 2017. Dal sito internet, www.agenziaentrate.gov.it, è possibile, infatti, compilare online l’istanza,  seguendo le istruzioni del software disponibile. In alternativa è possibile ricorrere a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica. Entro il 30 giugno 2017, gli enti del volontariato devono, poi, trasmettere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, relativa alla sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio, alla direzione regionale dell’Agenzia nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale dell’ente. Stessa scadenza – 30 giugno 2017 – anche per le associazioni sportive dilettantistiche che devono presentare la stessa dichiarazione sostitutiva all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’associazione. Di seguito, le altre date utili per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche interessati all’ammissione al beneficio. 8 maggio – scade il termine per la presentazione delle istanze di iscrizione per l'anno finanziario 2017 14 maggio – pubblicazione dell’elenco degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio 22 maggio – scade il termine per la presentazione delle istanze all’Agenzia delle Entrate per la correzione di eventuali errori rilevati negli elenchi pubblicati 25 maggio – pubblicazione dell’elenco aggiornato degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio 30 giugno – scade il termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive, all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato, e, all’ufficio del Coni territorialmente competente, da parte delle associazioni sportive dilettantistiche 2 ottobre – scade il termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali richieste.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page