Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Rottamazione ter: proroga dei termini di pagamento della prima rata al 2 dicembre 2019

18 Novembre 2019

Il decreto fiscale 2020 collegato alla legge di Bilancio ha disposto la riapertura dei termini per aderire alla rottamazione ter delle cartelle e per pagare la prima (o unica) rata già scaduta lo scorso luglio. Di fatto, la norma sposta dal 31 luglio al 30 novembre 2019 (cadendo di sabato, slitta al 2 dicembre) la data per il primo versamento (per chi ha scelto di pagare a rate) o per il saldo (per chi ha optato per il pagamento in un’unica soluzione). La rimessione in termini riguarda anche i soggetti che avevano presentato istanza di rottamazione bis, rimanendo poi inadempienti.
Nuova chance per rottamare le cartelle: il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2019 riapre i termini della rottamazione 3.0. In base alla norma, il debitore rimasto escluso per non aver assolto al pagamento della prima rata prevista per lo scorso 31 luglio può ancora aderire alla terza edizione della rottamazione ottemperando al pagamento entro il 30 novembre 2019 (2 dicembre, poiché il 30 cade di sabato). Sono ammessi anche quanti hanno presentato istanza di rottamazione bis, senza poi provvedere al pagamento nei termini.
In buona sostanza, il decreto fiscale 2020 parifica la totalità dei debitori che versano nelle situazioni anzidette, fissando per tutti il termine di pagamento della prima o unica rata al 30 novembre 2019.

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO