Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Storno PREU: ecco le cifre ufficiali comunicate dall’Amministrazione

15 Marzo 2010

Con DECRETO prot. 8892 /2010, AAMS comunica che l’aliquota PREU calcolata in base agli abbattimenti di imposta da applicarsi sulle eccedenze di raccolta, rispetto al volume censito nel 2008, è pari al 12,43%.

L’ammontare dello storno – PREU è pertanto del 0,17%. Tale aliquota rappresenta, altresì, l’esatto importo che dovrà essere riconosciuto ai gestori – terzi incaricati che hanno puntualmente consegnato ai Concessionari quanto previsto dagli accordi di collaborazione, come compensazione sulle successive partite di debito.

Il testo del decreto dell’Amministrazione, infatti, è chiaro nel sancire, oggi per ieri, la effettiva aliquota da applicare all’anno 2009, nel cui ambito la raccolta di gioco era stata assoggettata – provvisoriamente – al Prelievo del 12,60%.

Quanto precedentemente annunciato da AS.TRO ha trovato conferma nelle determinazioni dell’Amministrazione, e di ciò non si può che essere lieti. L’importo specifico, tuttavia, determina un credito di gran lunga inferiore all’inasprimento determinato per sopperire alle necessità di finanziamento di CONI e UNIRE, con assoluta e persistente attualità del programma politico di AS.TRO volto alla sensibile modificazione della attuale disciplina degli scaglioni di abbattimento di imposta.

Se nel primo anno di applicazione della legge l’effetto trainante della nuova disciplina premiante (“più raccolta, meno tasse”) è stato vanificato – nei primi otto mesi dell’anno – dalla impossibilità di ricambiare il parco macchine senza la necessaria liquidità (erosa proprio dall’inasprimento del prelievo), nel 2010 analogo fenomeno rischia seriamente di verificarsi dopo l’avvio dell’esercizio delle VLT.

Il settore delle AWP, pertanto, conferma impegno e preoccupazione, ma soprattutto la propria mobilitazione politica affinché l’Esecutivo e le proprie diramazioni ministeriali mettano mano – quanto prima – alla disciplina sul PREU.

Il Decreto AAMS sul PREU 2009 (pdf)

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO