Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Terremoto e solidarietà: anche il settore mostra sensibilità

12 Giugno 2012

L’iniziativa dell’azienda VNE, che in questi giorni è stata ripresa dagli organi di informazione del settore, merita attenzione e rispetto, e per questo motivo il sito istituzionale dell’Associazione le accorda volentieri uno spazio di informazione e riflessione.
Al cospetto di tragedie come quelle dei terremoti, infatti, la solidarietà è questione strettamente personale, andando a colpire l’animo di chi avverte quanto possa essere drammatica l’esperienza di vedersi l’azienda e la casa rese inagibili da un sisma che pare non avere fine, debilitando mente e corpo della popolazione coinvolta e dei residenti delle zone limitrofe.
VNE ha deciso, grazie alla sensibilità di Lorenzo Verona, di fare “qualcosa” anche a livello imprenditoriale, andando incontro alla peculiarità del terremoto emiliano, che sicuramente ha colpito case e persone, ma soprattutto ha messo a repentaglio un pezzo di economia italiana.
Se la solidarietà personale si fa nel silenzio, quella dell’impresa deve essere – invece – oggetto del più ampio risalto possibile, per cercare di attivare quante più emulazioni possibili.
Non esiste impresa , infatti, che in questi momenti non risenta della crisi e delle difficoltà dell’economia, e proprio la ricerca di una soluzione “imprenditoriale” che possa coniugare il lavoro con la solidarietà merita di essere segnalata, per il virtuoso percorso logico che l’accompagna.
L’auspicio di AS.TRO è che tutte le realtà del settore possano impegnarsi per individuare ed allestire inziative che ricalchino quella intrapresa da VNE, dimostrando che l’impresa del gioco lecito può “dare” qualcosa che non sia “elemosina”, ma testimonianza di impegno.

I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO