💥#20 PILLOLA DI GIOCO
- astro trattenimento
- 4 giorni fa
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Gioco on-line: un comparto in crescita
Il Gioco on line è un comparto in rilevante crescita, come testimoniato dall’evoluzione della spesa (differenza tra raccolta e vincite). Tra il 2015 e il 2019, i tassi di crescita annua sono stati costantemente a due cifre.
In particolare, nel biennio 2020 e 2021 si è avuta una crescita straordinaria.
Nel 2020 la crescita è stata del 45% e nel 2021 la spesa è aumentata di quasi il 40%.
L’esplosione del Gioco on line è chiaramente correlata all’emergenza sanitaria che da un lato ha fortemente limitato il gioco fisico, inducendo a uno spostamento nel comparto dell’on line dei giocatori, dall’altro ha forzosamente aumentato il livello di digitalizzazione degli italiani.
Nel post pandemia, il Gioco on line sembra riprendere il proprio ritmo di crescita, dopo il relativo rallentamento del 2022 (+4%), nel 2023 si riporta ad un +13%, saggio rilevante se si considera che la base di calcolo della variazione congiunturale è più ampia.


Ai giocatori nel corso del 2023 è ritornato quasi il 95% del giocato, mentre l’effettiva spesa è pari a circa il 5% del giocato (raccolta).
L’ammontare della spesa viene ulteriormente suddivisa: il 24% circa va all’erario (si tratta di poco più del 1% della raccolta), mentre il 76% rappresenta la remunerazione lorda per la filiera e corrispondente al 4% della raccolta.
Si tenga presente che la remunerazione che rimane alla filiera – che come abbiamo appena detto è pari al 4% della raccolta - corrisponde al fatturato del settore, con il quale si dovranno «coprire» i costi, fissi, variabili, gli oneri finanziari e tributari, il costo del lavoro dei dipendenti. Inoltre, l’eventuale utile residuo sarà sottoposto alla normale tassazione diretta.

