💥#23 PILLOLA DI GIOCO
- astro trattenimento
- 29 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Il Gioco on-line irregolare
Accanto al gioco on line regolare che garantisce il giocatore, assicura gettito all’erario e crea posti di lavoro, vi è il gioco on line irregolare che si propone con siti web illegali che fanno capo a soggetti privi di autorizzazione per operare nel territorio dello Stato.
Nel 2023 sono stati inibiti 492 siti, quasi il doppio di quelli inibiti nel 2022, fa riflettere il fatto che tale numero supera quello dei siti autorizzati al gioco legale pari a 428.
Nel corso degli ultimi anni si nota un calo sia dei siti inibiti che dei tentativi di accesso, ADM riferisce che tale tendenza è spiegabile con il crescente utilizzo di canali alternativi quali ad esempio i social network. Contemporaneamente dal 2020 sono stati ampliati i poteri di inibizione di ADM comprendendo anche la possibilità di ordinare ai gestori di siti di rimuovere i contenuti pubblicitari relativi al gioco illecito (DL 104/2020 art 102).
Il D.Lgs 41/2024 per contrastare l’offerta on line illegale prevede che con regolamento si individueranno le modalità per impedire la gestione dei servizi di raccolta e versamento di somme relative al gioco illegale, inoltre ADM e GDF utilizzeranno anche l’intelligenza artificiale per individuare i siti informatici da inibire.
