top of page

MEHR LICHT!

DA OGGI ONLINE IL NUOVO SITO ASTRO


Dal punto di vista di un IT-Specialist, il settore del gioco è un settore ricco di tecnologie, idee, energie. 


In tale veste sono stato reclutato per dare un nuovo imprinting alla struttura digitale di Astro, e per farlo abbiamo pensato, insieme, di partire dal nostro sito, la nostra casa sul web, per renderlo più moderno, dinamico e denso di contenuti.

Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione degli operatori uno spazio virtuale che rifletta il know how dell’Associazione, e che possa supportarli al cospetto di un quadro normativo in perenne mutamento, ma non solo.

Ho imparato, approfondendo e studiando le dinamiche di questo settore e la composizione delle diverse filiere, quali sono state le principali problematiche che hanno rischiato di paralizzare il circuito, soprattutto quello retail, con provvedimenti normativi che definire borderline è quasi un ossimoro, se solo penso alle nuove forme di proibizionismo che a livello locale abbiamo conosciuto negli ultimi anni, o ai costanti aumenti di tassazione che hanno interessato questo settore, quasi ad ogni manovra di bilancio.


Ho imparato, e visto con i miei occhi, come vengono strumentalizzati i numeri che circolano su questo settore, il più delle volte o non corrispondenti a quelli reali o del tutto fuorvianti, se non addirittura falsi. L’esempio più recente ce lo hanno fornito alcuni comuni della Lombardia, dove si è parlato di “88 milioni di euro bruciati al gioco in un anno”, peccato che sia stato confuso il dato della raccolta con quello della spesa, e questo ha contribuito a generare un’ordinanza oraria estremamente restrittiva, nonostante la totale assenza di emergenza ludopatia. Assenza di emergenza che abbiamo potuto certificare attraverso un accesso agli atti presso le aziende sanitarie di riferimento, visto che l’ordinanza era, in questo senso, priva di qualsiasi istruttoria. Anche -e soprattutto- per questo motivo abbiamo pensato ad una sezione all’interno del sito dedicata ai numeri reali sul settore del gioco. 


Uno spazio specifico sarà infatti dedicato a quelle che definiamo “Pillole di Gioco”: 

utilizzando i dati economici che ci fornisce ogni anno la nostra collaborazione con CGIA Mestre,  faremo luce sui numeri reali del settore, come l’effettivo contributo che lo stesso apporta alle casse dello Stato, o il reale margine di introito della filiera, sottolineandone quindi la portata e puntando ad arrivare alla creazione di una banca dati che ambisca a raccogliere ogni dato sul settore, inclusi quelli legati alla dipendenza (oggi assente nel nostro Paese).


Avere una banca dati con tutti i numeri sul settore del gioco, significa mettere le basi per un processo di divulgazione: puntiamo a far conoscere il settore -ed i meccanismi che lo regolano-, e conseguentemente la sua importanza anche a tutti i soggetti esterni, partendo dai decisori politici a livello centrale fino alle amministrazioni locali, senza tralasciare le associazioni del terzo settore.


Abbiamo poi pensato ad una sezione di supporto agli operatori, che raccolga tutte le normative sul gioco (regionali e locali) attraverso schede esplicative di facile fruizione, e alla creazione di webinar specifici da dedicare a tutti gli aggiornamenti normativi che interesseranno il settore e i nostri associati, e che verranno archiviati in modo tale da poterne sempre disporre. 


Ecco, quello che intendiamo offrire è una piattaforma digitale, una piazza virtuale a disposizione degli iscritti che possa, non solo fare luce sulle problematiche legate al settore, ma che sia anche capace di uscire fuori dal perimetro del sistema gioco. 


Astro è e vuole continuare a rimanere vicina alle realtà aziendali: attraverso questo strumento cercherà di farlo nella maniera più efficace, veicolando all’esterno la conoscenza di questo settore e le prerogative che vuole portare avanti.  

L’idea è quella di accendere non solo una luce sul settore, ma “un faro oltre il gioco”, che possa arricchire l’attività di Astro, proiettandola verso l’esterno, contaminandola anche con altre realtà economiche.


Per fare ciò, i nostri contenuti avranno un respiro che andrà ben oltre questo confine e sarà ancorato al concetto di ‘Azienda’ e di ‘Società’, perché è in essa che viviamo e lavoriamo, apportando contenuti esogeni, capaci di contaminarci con il tessuto connettivo economico del Paese, parleremo di distanziometri e di sostenibilità, di preu e di minori, di orari e di agibilità.


Il nuovo sito Astro è stato, tra l’altro, realizzato e pensato per avere contenuti compatibili con una campagna ADV che possa favorire la diffusione della nostra presenza sulla vasta e strategica platea dei social network, puntando ad ampliare sempre più i nostri canali comunicativi e il bacino d’utenza dell’Associazione e dei suoi iscritti.


Concludo dicendo che il mio compito sarà mettere a disposizione le mie competenze nel campo della digital communication per contribuire a convogliare questo patrimonio associativo -fatto di idee, imprenditori brillanti, dipendenti e know how tecnologico- verso nuovi lidi, seguendo una strada che costruiremo insieme, senza mai guardarci alle spalle ma proiettandoci, uniti, verso il futuro e le nuove sfide che ci attendono.


Un ringraziamento particolare a Max per i continui stimoli a cui quotidianamente mi sottopone,  all’intero Direttivo Astro-Confindustria SIT per la fiducia accordatami e alla CGIA Mestre per il contributo che mi fornisce nell’elaborazione dei contenuti economici.


MEHR LICHT AI NOSTRI ASTRO-NAUTI!


Gabriele Cavallaro

IT-Specialist ASTRO


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page